Avere una carenza vitaminica può in alcuni casi portare ad un peggioramento della propria capigliatura, solitamente si questa fase si accentua nei periodi di effluvio come cambio stagionale.

Esistono però delle vitamine essenziali e utili per salvaguardare i propri capelli e di conseguenza aiutare nel contrastare l’avanzamento della miniaturizzazione capillare e in alcuni casi aiutare a rallentare l’avanzamento dell’alopecia androgenetica (AGA).

Vi riportiamo alcune delle Vitamine principali che se non assunte dagli alimenti possono essere completate con integratori specifici.

Non agite per contro proprio, assumendo integratori di tutti i tipi!

Nel caso di assunzione con integratori specifici, è sempre opportuno confrontarsi con il proprio medico tricologo e valutare con lui il proprio caso e le dose giornaliera necessaria che generalmente varia in base al proprio peso corporeo.

  • Tutte le vitamine del Gruppo B, agiscono in sinergia tra loro e mantengono l’equilibrio follicolare.

– Vitamina B1 (Tiamina): E’ necessaria per la crescita, lo sviluppo e la funzione delle cellule e il normale funzionamento di cervello, nervi e cuore. Per questo motivo riveste un ruolo fondamentale.

E’ presente in pesce, pistacchi, asparagi, semi, spinaci e piselli.

– Vitamina B2 (Riboflavina): Ha un ruolo fondamentale nella sintesi di tutti i processi energetici e metabolici aiutando le cellule dell’epidermide e del bulbo pilifero nella produzione di cheratina. Nel caso di fenomeni che blocchi tale processo provoca alterazioni del cuoi capelluto, che come primo segnale provoca dermatiti o secchezza della cute.

E’ presente in uova, carne, pesce, carote, noci e latticini.

_ Vitamina B3 (Niacina): Aiuta ad eliminare le tossine dal nostro corpo e interviene nel processo di formazione del collagene, di fatti è utilizzato in moltissime creme per la pelle. La sua assunzione ha un effetto sulla dilatazione dei vasi sanguigni migliorando l’aspetto della pelle e del cuoio capelluto e aiutando nel caso di dermatiti.

E’ presente in uova, latticini, sedano e barbabietole.

– Vitamina B5 (acido pantotenico): Aiuta nel processo di crescita sana del capello. E’ comunemente utilizzato nella maggior parte delle lozioni per capelli in quanto frena la caduta dei capelli elimina la seborrea e la forfora.

E’ presente in fegato, lievito, nel tuorlo e broccoli.

– Vitamina B6 (Piridoxina): Nutrono i nostri bulbi piliferi e aiuta il nostro organismo nel trasporto dell’ossigeno attraverso il sangue.

E’ presente in pesce azzurro, uova, legumi, semi oleosi ed avocado.

– Vitamina B7 (Biotina): Conosciuta anche come vitamina H, è senza dubbio è la più importante per mantenere in salute i vostri capelli. Di fatto la sua proprietà è essenziale per rinforzare i capelli deboli e fragili stimolando il bulbo pilifero sulla formazione della proteina cheratina che sono composti i nostri capelli Il fabbisogno giornaliero è di circa 20 mg al giorno e nel caso che non si riesca ad assumere tale quantità interamente dagli alimenti è consigliabile l’assunzione con integratori. Alcol, caffè e albume d’uovo e antibiotici la disattivano.

E’ presente in lievito di birra, riso integrale, banane, fragole e pomodori.

– Vitamina B9 (Acido Folico): E’ un nutriente essenziale per la rigenerazione cellulare e il suo mantenimento costante la produzione di cheratina. La sua carenza può provocare il telogen effluvium sopratutto nei cambi di stagione. Aiuta nella donare lucentezza ai capelli e previene la caduta prematura oltre che alla comparsa di capelli bianchi.

E’ presente in verdure a foglie verdi, asparagi, avocado, agrumi e farine integrali.

– Vitamine B12 (Cobalamina): Questa vitamina fornisce il nutrimento ai follicoli piliferi ed è essenziale per mantenerne il colore naturale.

E’ presente in frutta e verdura, alghe, quinoa, soia, latticini, tonno oltre che a tutti gli alimenti fermentati.

  • Collagene per i capelli: Il collagene viene prodotta naturalmente dal nostro corpo. E’ essenziale oltre che nel rinforzare i capelli anche per mantenerne l’elasticità degli stessi riducendo le doppie punte ed evitare il classico effetto crespo, diminuire i nodi e quindi prevenire la rottura del fusto mentre ci si pettina.

E’ importante integrare nella propria dieta il collagene in quanto anche se non si è afflitti da alopecia androgenetica, con l’avanzamento dell’età i capelli tendono a diventare più fragili e perdere di lucentezza.

E’ presente nelle ossa, pelle e muscoli degli animali, oltre che nel cioccolato fondente, in molti alimenti vegetali come la soia, i succhi come arancio e mandarino, la carota, la barbabietola rossa e il peperone rosso

  • La vitamina A: Arresta la caduta dei capelli e ne migliora la lucentezza stimolando la produzione del sebo che copre il follicolo

E’ presente in frutta e verdura, nei latticini e nel fegato

  • Le vitamine sono decisamente tutte fondamentali e, nel caso che non si assumano con la quantità necessaria attraverso i cibi, la sua carenza può portare all’indebolimento del fisico e nella qualità del capello.

Quelle che possiamo considerare come prioritarie per salvaguardare i nostri capelli sono le vitamine del gruppo C – B3 – B5 – B6 – B7

In ogni modo le cause che portano alla perdita dei capelli possono essere molteplici e in caso di carenza vitaminica può essere di supporto ad una dieta equilibrata, oltre che a potenziare la combinazione di farmaci specifici come Finasteride e Minoxidil.

E’ fondamentale però che venga sempre fatto uno screening con il proprio medico/tricologo di riferimento, per verificare quali sono le vostre reali carenze e non rischiare di utilizzare integratori non necessari al proprio metabolismo.